"Sulle strade d’Ogliastra. Il complesso tardoantico e altomedievale di Fusti ’e Carca a Tertenia".

Centro di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, Via Lorenzo Auzzas 3 - Sassari

13 giugno 2023 - Apertura straordinaria e conferenza

SULLE STRADE D'OGLIASTRA LOCANDINA2-3_page-0001
SULLE STRADE D'OGLIASTRA LOCANDINA2-3_page-0001
Nell'ambito delle Giornate Europee dell'Archeologia 2023, Martedì 13 giugno alle ore 17,30 presso il Centro di Restauro di questa Soprintendenza in Via Lorenzo Auzzas 3 a Sassari, verrà presentato il volume curato da Paola Mancini "Sulle strade d’Ogliastra. Il complesso tardoantico e altomedievale di Fusti ’e Carca a Tertenia".
Introducono Bruno Billeci, Soprintendente ABAP per le province di SS e NU; Francesco Ruocco, Responsabile Struttura Territoriale Anas Sardegna e Francesca De Sanctis, CEO De Sanctis Costruzioni S.p.A.
Presenta il libro Rubens D’Oriano.
Il volume accompagna il lettore verso la conoscenza, dalla scoperta allo studio, del sito archeologico di Fusti ’e Carca a Tertenia, frequentato per un lungo periodo, almeno dal IV secolo a.C. alla metà del VI secolo d.C., ed emerso durante i lavori di costruzione di un tratto della Nuova S.S. 125. Un grande complesso di ambienti e di reperti che aprono uno squarcio di luce sul tardoantico e l’avvio dell’altomedioevo, in una fase molto delicata e tra le meno note della Storia della Sardegna.